public/

Il gruppo folk La Murgia riparte dai più piccoli

Grandi e piccole novità per il 2024 del gruppo folk La Murgia-Don Vito Palattella. A seguito dell’elezione del nuovo presidente nazionale ad ottobre scorso, e di quello regionale a gennaio, anche il gruppo folkloristico locale si è rinnovato. Torna infatti a coordinare il gruppo Onofrio Ritella, fresco di elezione nel direttivo nazionale della FITP la Federazione Italiana delle tradizioni Popolari.

Insieme a lui il consolidato gruppo direttivo che da sempre lo accompagna nei concerti e nell’organizzazione degli eventi nocesi. E la spinta propulsiva di Ritella non si è fatta attendere. Qualche settimana fa una piccola delegazione dell’intera formazione musical-danzante è stata ospite in diverse scuole dell’infanzia nocesi portando insieme un bagaglio di allegria e tradizione che i piccoli alunni non hanno tardato a scoprire. Insieme ai strumenti musicali classici come la chitarra e la fisarmonica, i piccoli hanno potuto ascoltare i testi dei componimenti e la loro storia.

L’entusiasmo dei piccoli è stato indescrivibile – racconta Ritella – è stato bellissimo poter raccontare loro di come sia nato il gruppo folk, le nostre canzoni, i passi dei balli che le accompagnano e vederli partecipi divertendosi. Molti di noi sono già nonni e vedere quei bambini felici di ascoltare i canti delle tradizioni popolari è stato un tuffo al cuore”. Ritella sembra proseguire determinato verso il futuro prossimo. “Siamo già ripartiti con le prove del nostro repertorio per cui mi sento di invitare chiunque ad avvicinarsi alla nostra associazione che dall’anno scorso è ETS (Ente del Terzo Settore). Stiamo lavorando per riprendere i progetti rimasti in sospeso e non escludo il ritorno in estate del Festival Internazionale del Folklore”.

La marcia innescata da Ritella potrebbe portare anche ad una nuova struttura dove provare coreografie e musiche. Sembra in essere infatti, un fitto dialogo tra associazione e amministrazione comunale che potrebbe portare il gruppo folk ad accasarsi presso i locali di via Domenico Romanazzi adiacenti al Centro Anziani. La firma per l’affidamento dei locali potrebbe arrivare a breve.       

Info notizia

Altre di scuola

10 aprile 2024

Caffè letterario al Chiostro delle Clarisse

02 febbario 2024

Protesta degli studenti del Liceo. Le parole della Dirigente scolastica

30 dicembre 2023

Nessun accorpamento per i nostri Comprensivi. La soddisfazione di Lucia Parchitelli

Commenta questa notizia